APPUNTI DI SPIRITUALITÀ

Omelia in occasione dell’assemblea CIIS, Card. Angelo De Donatis
“Ascolta… Amerai!”, Don Luigi Chistolini

IN PRIMO PIANO

La dimensione della secolarità oggi. Intervista ai membri degli Istituti secolari fino ai 55 anni, Rosaria Arioldi, Laura Floris, Rita Mauri, Paola Nicolis, Daniela Osculati, Carmela Tascone
La dimensione della secolarità oggi. Notazioni e riflessioni a margine dell’intervista, a cura di Carmela Tascone
I giovani oggi: quale presenza per quali bisogni, Johnny Dotti
I giovani oggi di fronte al dono totale di sé. Desideri ed esigenze, Don Armando Matteo
Lavori di gruppo. Sintesi, a cura del consiglio CIIS
Questionario sulla CIIS: risultati, a cura di Gianna Giordano e Maria Rosa Zamboni
Leggere i segni dei tempi, Rosalba Rossi

CAMMINI DI CHIESA
Il pianeta che speriamo: ambiente, lavoro, futuro, Mauro Frigerio
Manifesto per il mondo che speriamo, Manifesto
Le piste di impegno, Mons. Filippo Santoro

DALLA CIIS
Profeti nella Storia. Verbale Assemblea CIIS, a cura di Elisabetta Corradini

ESERCIZI SPIRITUALI

UN ANNO DI INCONTRO
Elenco Sommari 2021


EDITORIALE

Carissimi,
esprimiamo gli auguri per il Natale 2021 attraverso un’immagine del pittore Arcabas e un appunto di Giovanni Battista Montini (S. Paolo VI).

Come l’evangelista Giovanni nel prologo, parlando della nascita di Cristo, usa la metafora della luce, “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1,9), così anche S. Paolo VI scriveva in un suo appunto:

Il Natale è un’apparizione di Dio. Non finiremo mai di guardare il quadro universale dell’essere, della storia, dell’umanità, alla luce apparsa a Betlemme. Come quando in una notte buia s’accende un lume e le cose d’intorno e gli spazi prendono forma e misura, così all’apparire di Cristo, ogni cosa acquista un senso, un valore. Non è ancora luce piena, ma già basta per istruirci e per riempirci di meraviglia e d’ansia di nuovo sapere.

(Da un appunto di Giovanni Battista Montini conservato presso l’Archivio dell’Istituto Paolo VI di Brescia).

Non solo ogni uomo, ma ogni cosa, alla luce di Cristo, dice Giovanni Battista Montini, acquista senso e valore.
Senso, cioè direzione e significato; valore, cioè virtù e consistenza.
La contemplazione della Sacra Famiglia ci ricorda che il senso e il valore possono essere offuscati da alcune circostanze della vita. Pensiamo alla violenza che Erode scatena per eliminare il bambino Gesù e alla conseguente fuga che Maria e Giuseppe devono mettere in atto per salvarlo.
L’immagine che abbiamo scelto ritrae una particolare fuga in Egitto. La Sacra Famiglia si mette in salvo viaggiando su una barca, solcando il mare, simbolo del male, con la guida dello Spirito santo e di un angelo che teneramente abbraccia e indica la direzione. Una luce dorata guida il cammino e Giuseppe sospinge la barca con il Bambino verso la salvezza.
Ecco allora il nostro augurio:
Che la luce di Cristo, apparsa nel suo Natale, possa illuminare anche le situazioni più buie; possa essere sostegno e forza per ritrovare il senso di ogni cosa; possa riempire il cuore di meraviglia grata perché il Signore è con noi nel cammino della vita.
Che sia per tutti noi un Natale meraviglioso. Auguri!

dalla redazione


Per i vecchi e i nuovi abbonati, nel 2022 la rivista INCONTRO si può ricevere versando un contributo annuo di € 25 per l’Italia e di € 30 per l’estero sul c.c.p. n. 55834717 intestato a: C.I.I.S. Conferenza Italiana Istituti Secolari