IN PRIMO PIANO
La formazione alla secolarità consacrata. Per un nuovo stile di presenza nel mondo, Antonio Montanari

La formazione: esigenze e prospettive, a cura di Maria Santacroce, Mariella Malaspina, Elisabetta Corradini, Nicolina Melcore

La formazione nei nostri istituti: proposte e sfide, Michelina Boffi

La formazione nei nostri istituti: proposte e sfide, Maria Rocca

La formazione nei nostri istituti: proposte e sfide, Carlo Salvarese

SETTANT’ANNI E (NON) SENTIRLI
Fecondità degli Istituti secolari, Carmela Tascone

A piccoli passi, Antonio Vendramin

Riflessioni sull’identità degli Istituti secolari, Marina Parisi

70 anni dopo, Elda Geremicca

TEMI APERTI
Ai margini di un’esperienza elettorale, Carmela Tascone

L’OPINIONE
Chi di noi parlerà perché anche i sordi odano?, Angelo Onger

ESERCIZI SPIRITUALI

PASSI DI SECOLARITA’
Annunciare oggi, Rosa

DALLA CIIS
Verbale dell’Assemblea CIIS, a cura di Giovanni Giordano

La rivista INCONTRO si può ricevere versando un contributo annuo di 20,00 € per l’Italia; per l’estero 25,00 € sul c.c.p. n. 55834717 intestato a: C.I.I.S. Conferenza Italiana Istituti Secolari


EDITORIALE

Questo è il numero estivo, anche se non pare proprio un numero che si possa leggere in spiaggia, sotto l’ombrellone. Ma la lettura attenta dei singoli contributi ripagherà della fatica fatta… Nella prima parte, nella sezione IN PRIMO PIANO, sono riportati tutti gli interventi tenuti nella scorsa Assemblea dei responsabili e continuano poi le rubriche consuete. Ma lascio a Marisa Parato il compito di continuare l’editoriale, con l’annuncio di una bella iniziativa che si terrà ad ottobre prossimo.

Carissimi Responsabili e membri degli Istituti secolari,
porgo a tutti voi un caro saluto e l’augurio di ogni bene. Sono passati 70 anni dalla promulgazione della Costituzione Apostolica Provida Mater Ecclesia di papa Pio XII (2 febbraio 1947), a cui seguì il Motu Proprio Primo Feliciter del 12 marzo 1948, con cui furono riconosciuti e approvati canonicamente gli Istituti Secolari, che muovevano già da diverso tempo, in piccolo numero, i primi passi, suscitando meraviglia, stupore e perplessità. In questi anni molti altri Istituti sono nati e si sono diffusi in tutti i Continenti, divenendo una forma di vita consacrata rispondente alle urgenze della Storia, che continua ad interpellare la presenza di cristiani impegnati nella sequela Christi, come semi sparsi di santità e di operosità evangelica.
Ora, dopo diversi decenni di vita, è il momento non solo di fare memoria di questo evento, ma soprattutto di ritrovarsi, per rileggere nel nostro contesto attuale la preziosità e la originalità della consacrazione nel mondo. Per questo, il 28 e 29 ottobre prossimo venturo, presso l’Istituto Patristico Augustinianum a Roma, la Conferenza degli Istituti secolari Italiani, con il patrocinio della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica promuove un Convegno, indirizzato a tutti i membri degli Istituti presenti in Italia, ai Pastori della Chiesa, a quanti desiderano approfondire e promuoverne il carisma. Il tema “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passioni e profezia per Dio e per il mondo” vuole dire l’esperienza costante di stare nelle vicende quotidiane, la ricerca per intraprendere quei «nuovi passaggi affinché gli ideali e la dottrina prendano carne nella vita».
Il Convegno vorrebbe essere un contributo per interrogarsi su quale risposta profetica potrebbe dare oggi la consacrazione secolare e quale l’impegno laicale di fronte alle sfide del mondo contemporaneo. Per questo motivo è auspicabile che tutti i membri dei nostri Istituti si sentano coinvolti in questa ricerca perché ciascuno vive in prima linea e in prima persona questo impegno. Il Convegno sarà un momento celebrativo e di crescita, un’occasione di rilancio della nostra vocazione, da realizzarsi con il contributo di tutti: per questo è aperto anche a quanti svolgono un servizio nei Seminari, nei centri vocazionali, ai Vicari Episcopali per la vita consacrata e a quanti desiderano conoscere questa vocazione. A causa del limitato numero di posti disponibili, entro e non oltre il 15 settembre 2017, è necessario effettuare l’iscrizione online (tramite il sito internet www.ciisitalia.it) e versare un contributo di 70 euro, comprensivo del pranzo del sabato, tramite bonifico bancario (IBAN IT56 B033 5901 6001 0000 0114951), inviare per e-mail o per fax l’avvenuta iscrizione alla stessa segreteria della CIIS.
Nell’attesa di incontrarci tutti insieme vi esorto a diffondere l’invito e a coinvolgere tutti i membri dei nostri Istituti distribuiti sul territorio italiano.

Marisa Parato, Presidente CIIS

P.S. Intanto, buone vacanze a tutti dalla redazione!